Il Brutalismo

Il Brutalismo è una corrente architettonica vista come il superamento del Movimento Moderno in architettura.

Il termine nacque nel 1954 nel Regno Unito (Brutalism) e deriva dal béton brut di Le Corbusier, che caratterizza l'"Unité d'Habitation" di Marsiglia.

Il Brutalismo impiega molto spesso la rudezza del cemento a vista (in francese béton brut), le cui forme plastiche, lavorate e plasmate nei particolari come nei pilotis o nei camini dell'"Unité d'Habitation", evidenziano con forza espressiva la struttura. I volumi delle membrature risultano accentuati, robusti, tali che forma pervasiva e materiale grezzo vengono modellati nello spazio unendosi in un linguaggio visivo di vigore architettonico.

Il Brutalismo, per il suo'forte impatto visivo, espressione di un vigore intrinseco e spesso monumentale, ha avuto particolare seguito presso le ideologie totalitariste del '900, in particolare nel blocco sovietico, quasi a volerne propagandare gli ideali di progresso, finendo invece fatalmente per incarnarne gli esiti di oppressione civile.



Appartamenti turistici a Fallingwater

Un moderato innesto di architettura brutalista a Eldaria


Pur avendo col tempo prodotto alcune tra le più tremende mostruosità architettoniche, ho tratto valida ispirazione dal nucleo degli ideali stilistici del Brutalismo (purezza dei materiali, evidenza espressiva della struttura) una volta sottoposto e armonizzato alle altre regole seguite nel progetto Floating Piers.

E' in corso a Fallingwater la realizzazione di un hotel-residence di appartamenti turistici: una decina di unità abitative bilocali indipendenti, con una hall di accesso in comune, da collegare al villaggio mediante passerelle sospese e dotata di un proprio portale Nether.

Il luogo individuato per l'opera è una ripida collina di querce scure adiacente al villaggio di Fallingwater, in direzione ovest dove termina la Taiga di conifere ed ha inizio il bioma Dark Forest

La collina prima delle opere

La collina prima delle opere

Per la costruzione del complesso, edificato utilizzando solo pietra a vista, si è osservato il vincolo di massimo rispetto ambientale, riuscendo a completare tutta la struttura senza livellare un solo blocco di terreno della collina né abbattere alcuna delle imponenti querce scure presenti.

Panorama da Villa Fallingwater
Vista versante Est
Vista versante Nord

Collegamenti esterni





Commenti

  1. Interessante articolo segnalato da @Jhonny_H

    Dentro i condomini brutalisti dell'ex Unione Sovietica

    Il fotografo Alex Schoelcher è entrato negli appartamenti degli iconici palazzi dell'Est Europa per fotografare le persone che ci abitano.

    https://www.vice.com/it/article/n7wap7/foto-palazzi-brutalisti-ex-urss?utm_source=vicefbit&fbclid=IwAR1ejAdFFky1QiCpl1xtQDZfWA0FfyeoRC1wWpQaVfsyY8HlXshcF3sOrQg

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Floating Gates: il ritorno a Eldaria

Addio Ataru Moroboshi

Athar Rem Hadid