/tp or not /tp?

I sistemi di trasporto del futuro

Il tema di EEXPO22, organizzata a Nimrodel dal gruppo dei Musicisti è stimolante e impegnativo. Quanti modi di spostarsi esistono? Da quelli ovvi e convenzionali ai più creativi, qual è la velocità massima raggiungibile? Con quali mezzi e strutture? Si può viaggiare anche con l'immaginazione?

Tra tutte le possibilità di spostamento offerte da Minecraft, quella di potersi trasferire istantaneamente da un luogo all'altro, addirittura attraverso mondi diversi è di gran lunga la più comoda e alla cui assuefazione ci si condanna rapidamente. Ho molte volte annotato la scomparsa precoce di nuovi avventurieri che incedono al suicidio non appena comprendono il significato definitivo delle parole "No, qui non c'è /tp"

Confesso il mio sottile piacere nel vederli svanire da queste terre, indegni pelandroni, rammolliti spiaggiati. L'avventura va vissuta e le conquiste vanno sudate. Il piacere della scoperta non lo potete avere in saldo dal vostro amichetto entrato due giorni prima di voi. Dovunque vogliate andare ci andate con le vostre gambe, ca77o.

O no? Beh, in effetti, forse senza volere, giuro poche volte, anzi solo una al massimo due, tanto per provare, e poi non qui, il server era mio e di un mio amico, però sì lo ammetto, ho fatto uso del /tp ma ho smesso subito, davvero, mi dovete credere, ora sono pulito!

Mi sono interrogato sul tema proposto dai Musicisti per EEXPO22 e in principio non sono stato capace di elaborare una proposta originale o convincente o semplicemente attinente all'argomento. Non ho saputo far altro che un padiglione semplicemente didascalico dell'estetica di Floating Piers, un lavoretto da promozione turistica di una località balneare che si visita solo quando finisce la benzina in autostrada e quella era alla prima uscita utile. Ma dove ho messo le idee che pretendo dagli altri?
Poi ho aperto la mente, leggendo meglio il senso di ciò che i Musicisti intendevano. Possibilità, futuro, sognare l'impossibile. E cosa c'è di più improbabile che avere accesso al /tp nelle terre di Eldaria?

Somma eresia! Abominevole scandalo, imperdonabile affronto! Altri attraversarono i ferri dell'Inquisizione prima del pubblico rogo che li mondò da simil blasfema vertigine.
Ma visioni deliranti mi annebbiano la mente e la mano trema nell'osare scrivere ciò che ora leggerete.
Che lor signori abbiano pietà di me, infimo peccatore, e non mi condannino alla morte del /ban eterno per aver sfidato con superbia ed arroganza la vostra clemenza, cui ora mi appello. Ogni mio pensiero ed involontaria eresia sgorgarono in me al solo desiderio della maggior gloria dei Regni di Eldaria, che possano risplendere in eterno su tutte le terre della Sopravvivenza.

La proposta (indecente?)

  • Ho messo insieme due domande che ho spesso udito rivolgere in game: "Non c'è il /tp?" e "A cosa servono i token dei voti?"
  • Ho aggiunto una riflessione sul come aumentare la raccolta di voti al server.
  • Ho considerato gli imminenti cambiamenti che ci porteranno con la 1.18 a un eventuale reset del Nether o una sua esclusione dal vecchio mondo.
  • Ho ricordato un modo veloce ed elegante per muovermi realizzato in un server che ho avuto per qualche settimana.
E viene fuori questa proposta, tutta da discutere o anche da escludere senza appello se lo riterrete:
Concedere, al prezzo di molti token voto (qualche centinaio), la realizzazione di stazioni di teletrasporto tra 2 punti a scelta del giocatore e in una sola direzione.
L'eventuale percorso inverso o altre destinazioni vanno acquistate singolarmente, sempre allo stesso prezzo.
Le stazioni di tp (in forma di capsula di teletrasporto che nasconde un command block adeguatamente programmato e protetto) vengono realizzati dallo staff  su richiesta dei giocatori che pagano con i loro token voti

I risultati che si otterrebbero sarebbero i seguenti:
  • Aumentare i voti per Eldaria per ottenere qualcosa di altrimenti irraggiungibile (al momento con i token non si compra niente di necessario o impossibile)
  • Avere un nuovo obiettivo di gioco a medio termine (riuscire ad avere il proprio tp o molti tp per diverse destinazioni)
  • Creare un nuovo mercato con la compravendita di token tra giocatori
  • Superare eventuali reset del Nether con una rete di trasporto alternativa alle ghiacciovie. Una possibilità sarebbe creare una sorta di Grand Central Station nell'Over a Eldia (o altrove) dove puntano tutti i tp di andata e da dove partono tutti i tp di ritorno.
Non so quanto questa proposta sia tecnicamente fattibile (occorre che qualcuno dello staff posizioni e programmi a richiesta del player i command block o altri strumenti per creare il tp) e soprattutto se sia accettabile dal punto di vista del gioco così come è sempre stato impostato a Eldaria.

Aspetto le vostre opinioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Addio Ataru Moroboshi

Athar Rem Hadid

Salone del Mobile e del Design 2024