Il Grattacielo Pirelli




Il Pirellone

Il grattacielo Pirelli fu progettato nel 1950 e costruito tra il 1956 e il 1961 su progetto di Gio Ponti, che diresse anche tutte le fasi costruttive. L'aspetto strutturale fu fondamentale nella progettazione di un'opera che, per il suo ridotto rapporto larghezza/altezza, è particolarmente soggetta alle azioni del vento e condusse ad uno schema portante composto da setti rigidi triangolari alle estremità, pilastri cavi, e quattro grandi pilastri-parete centrali, tutti in calcestruzzo armato.



È un'opera architettonica importante, propria del razionalismo italiano; con i suoi 127 metri di altezza, distribuiti su 31 piani (altri 2 piani sono sotterranei) è uno degli edifici in calcestruzzo armato più imponenti al mondo.
L'edificio appare come una slanciata e armoniosa lastra di cristallo, che taglia lo spazio architettonico del cielo, disegnata su un equilibrato curtain wall e i cui lati lunghi si restringono in quasi due linee verticali.

Peculiare la scelta progettuale dei materiali: l'intera struttura portante è in calcestruzzo armato, materiale raramente preferito all'acciaio per edifici di considerevole altezza. Gli elementi verticali dell'ossatura sono quattro piloni, visibili anche dall'esterno poiché percorrono a coppie l'altezza delle facciate. Travi orizzontali, colleganti i pilastri, fungono da basi per i solai dei piani.

Un'altra caratteristica dell'edificio è quella di affacciarsi su un'ampia piazza (Piazza Repubblica - Stazione Centrale), uno spazio libero da altre costruzioni che consente una perfetta visuale dell'intero grattacielo, così come auspicato dallo stesso Giò Ponti. 

Il Pirellone di Floating Piers

Il Pirellone nella versione Floating Piers 2.0 (Survival One 2018)
insieme alle due torri del Bosco Verticale e la Torre Mapfre



La copia del grattacielo di Floating Piers è, come gli edifici adiacenti, realizzata in scala 1:2. 
Nelle sue prime versioni, diversamente dall'originale destinato ad uffici ed amministrazione, qui  l'edificio è stato destinato alla produzione di cibo. Similmente alla Green Tower adiacente, dedicata all'agricoltura, l'allestimento proponeva un percorso ascensionale lungo il quale si trovavano diversi allevamenti, seguiti dalle botteghe dove acquistare prodotti a km zero (anzi blocchi zero) per finire negli ultimi piani con ristoranti tipici, lounge bar e all'ultimo piano terrazza panoramica. L'attività è gestita direttamente dai villici (contadini, allevatori, pescatori, piccoli artigiani)

Facciata posteriore del Pirellone nella versione Floating Piers 5.0 (Eldaria 2020)
visto dalla passerella verso il quartiere della Confederazione

Nel 2022 è stato ristrutturato tutto il suo interno e ha assunto la sua destinazione d'uso definitiva come edificio di governo e servizi pubblici e privati. Al suo interno trovano posto:

Piano terra: reception | sportello Poste Eldariane

Primo piano: Sala degli Stendardi | Presidenza

Secondo piano: Uffici amministrativi | Archivio

Terzo piano: Goldman Blocks Private Bank

Quarto piano: Studio Kodama Architetti Associati

Quinto piano: Kodama Real Estate

Sesto piano. [carote]

Settimo piano: [grano]

Ottavo piano: [botteghe alimentari]

Nono piano: [zucche]

Decimo piano:

Undicesimo piano:

Dodicesimo piano: Fusion Sushi Restaurant

Tredicesimo piano: mostre d'arte temporanee

Quattordicesimo piano: salone panoramico




Commenti

  1. Nel 2023, in seguito alla nascita del nuovo mondo di Heon nelle terre di Eldaria 1.19.2, il grattacielo Pirelli è stato interamente trasferito nella città di Floating Gates. Si ringrazia lo staff nella persona dell'Imperatore Bluecioko.

    RispondiElimina
  2. Nel marzo 2024 un'altra copia del grattacielo è stata edificata a Floating Woods, nel mondo Veramente Puro, a cura di Athar R. Hadid. Si ringrazia Fungo_Kawaii per la fornitura dei materiali

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Floating Gates: il ritorno a Eldaria

Addio Ataru Moroboshi

Athar Rem Hadid