EEXPO22

Le Esposizioni Universali



Il termine Esposizione Universale indica le grandi esposizioni internazionali tenutesi fin dalla metà del XIX secolo, oltre alle maggiori organizzate sotto la supervisione del Bureau International des Expositions (BIE).
Una Esposizione Universale (Expo) è un evento internazionale, organizzato in genere ogni 5 anni, che si svolge in una città che ha vinto l'assegnazione tra tutte le altre che si sono candidate. In una Expo ogni nazione espone al mondo il meglio di sé, costruendo un padiglione espositivo dove presentare le proprie idee riguardo al tema proposto per la Expo.

La prima esposizione internazionale fu l'Esposizione Universale di Londra. Venne organizzata nel 1851 al Crystal Palace in Hyde Park ed è conosciuta anche come la Great Exhibition (formalmente Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations). Ciò nacque grazie ad un'intuizione del Principe Alberto, marito della Regina Vittoria e divenne il riferimento per tutte le successive, influenzando numerosi aspetti della società quali le arti, l'educazione, il commercio e le relazioni internazionali.

La seconda Esposizione Universale fu l'Esposizione Universale di Parigi, che venne accolta dalla Francia come una sfida per superare il grande successo della precedente manifestazione londinese.

L'attrazione principale delle Esposizioni sono i padiglioni nazionali, gestiti dai Paesi partecipanti, che si aggiungono ai padiglioni tematici dell'organizzazione. Storicamente ogni esposizione è stata sempre caratterizzata da particolari strutture, divenute simbolo dell'esposizione, nonché talvolta della città organizzatrice o del Paese organizzatore stesso.

Secondo le ultime regole definite dal BIE un'Esposizione Universale (in lingua inglese World Expo o International Registered Exhibition) è caratterizzata da:

  • Frequenza: ogni 5 anni
  • Durata massima: 6 mesi
  • Costruzione dei padiglioni da parte dei partecipanti
  • Dimensioni dell'area non definite
  • Tema generale

Le strutture espositive di un'Esposizione universale sono normalmente e per la maggior parte temporanee, e vengono smantellate a fine evento. Ciò non succede alle strutture principali (centri congressi, anfiteatri, teatri, padiglioni dei Paesi organizzatori, ecc.) che solitamente sono riutilizzate e riconvertite. Nonostante la rimozione quasi integrale delle strutture, spesso accade che alcuni padiglioni restino installati sul luogo, per essere destinati ad un altro scopo.
Talvolta alcune installazioni di Esposizioni sono state mantenute e diventate veri e propri simboli cittadini o nazionali.

Ecco le ultime Expo che si sono svolte:
Esposizioni Registrate
EdizioneTemaSede
Expo 1992L'età delle scoperteSivigliaSpagna Spagna
Expo 2000Umanità, Natura, TecnologiaHannoverGermania Germania
Expo 2005La Saggezza della NaturaAichiGiappone Giappone
Expo 2010Città migliore, vita miglioreShanghaiCina Cina
Expo 2015Nutrire il pianeta, energia per la vitaMilanoItalia Italia
Expo 2020Connettere le menti, creare il futuroDubaiEmirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
Expo 2025Delineare la società del futuro per le nostre viteŌsakaGiappone Giappone




L'Esposizione Universale di Eldaria 2022 (EEXPO22)


Eldaria è un mondo in cui città e nazioni sono cresciute in numero, varietà e prosperità.
E' tempo che ognuna presenti il meglio di sé e tutte insieme diano luogo al più grande evento mai visto nel server: l'ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI ELDARIA (EEXPO22), un evento unico e globale, con la prima edizione indetta dal Ministero per le Arti per il 2022.

Prima fase: COMITATO ORGANIZZATORE

Il ruolo di Comitato Organizzatore è assegnato alla Corte dei Consiglieri ed è presieduto dal Consigliere Artista (Ministro per le Arti).
Il Comitato in questa fase si occupa della definizione dei requisiti per la partecipazione e della promozione dell'evento.

Seconda fase: CANDIDATURE

Deadline: FASE CHIUSA IL 30/11/2021
Tradizionalmente le EXPO si svolgono in una città scelta tra le candidate ad ospitarla. In questa fase ogni città che lo desidera presenterà al comitato organizzatore il proprio progetto: luogo di svolgimento, tema dell'Expo, infrastrutture previste nell'Over e nel Nether, un logo o stendardo ufficiale etc.
- I requisiti per l'assegnazione non riguardano le caratteristiche della città ma del PROGETTO e delle IDEE.
- Il bando è aperto a tutti i cittadini di Eldaria, anche a un solo giocatore unico abitante della sua città (ammesso che da solo riesca a fare una Expo)
- La candidatura deve essere presentata da un giocatore che sarà il Presidente di Expo per la sua città (non necessariamente il sindaco, ma un giocatore che sarà il responsabile autorizzato a coordinarsi con il Comitato e successivamente con la città ospitante)

Le città candidate (ed i relativi rappresentanti) sono:
- Kemet (Archeomaik)
- South Ancient (Gods)
- Dragon Hollow (Dazzling Shadow)
- Nimrodel (Isilwen)

Terza fase: ASSEGNAZIONE

Deadline: 06/12/2021
Le proposte ricevute verranno messe ai voti del Comitato e alla migliore si assegnerà l'EXPO ed i relativi contributi statali in Monete d'Oro
Da questo momento la città vincitrice può iniziare i lavori di preparazione dell'area Expo e diventa responsabile della realizzazione di Expo.
Il Comitato resta come garante del corretto svolgimento di Expo, con la facoltà di revocare la partecipazione di soggetti, e gestisce i fondi da erogare secondo l'avanzamento dei lavori.

Quarta fase: PRESENTAZIONE E COSTRUZIONE DEI PADIGLIONI

Deadline: 31/12/2021
Le città partecipanti alla Expo fanno richiesta formale di partecipazione alla città assegnataria e presentano i progetti dei propri padiglioni, a cui verranno assegnati i lotti per la loro realizzazione. Oltre al padiglione, i partecipanti devono organizzare un proprio programma di eventi, attività, esposizioni o aree tematiche che illustrino ai visitatori il meglio della città
Ricevuto il lotto per il proprio padiglione, le opere dei partecipanti dovranno tassativamente essere completate [salvo proroghe] entro il 31/12/2021
E' previsto un contributo statale da erogare ad ogni città partecipante.

Quinta fase: APERTURA

L'apertura ufficiale è dal 01/01/2022. La cerimonia di inaugurazione verrà fissata tra l'apertura e il 06/01/2022, in modo da poter sfruttare i giorni di vacanza e avere il massimo di partecipanti

Sesta fase: CHIUSURA

Ogni EXPO ha una fine. Con la cerimonia di chiusura verranno anche assegnati i premi speciali ai migliori partecipanti, secondo varie categorie che verranno stabilite dal Comitato. (miglior tema, logo, padiglione, evento etc.)

Commenti

  1. Check list per le città che si candidano a ospitare EEXPO22​

    Ecco quello che verrà richiesto e finanziato (solo se effettivamente realizzato) alla città che ospiterà EEXPO22
    I punti 1, 2, 3 sono OBBLIGATORI

    1. Area espositiva (definizione perimetro, formazione terreno, messa in sicurezza, delimitazione dei lotti espositivi)
    2. Strutture di superficie (accessi e cancelli, percorsi, infopoint, illuminazione, coperture, aree pubbliche)
    3. Strutture Nether (hub di accesso, collegamento alle ghiacciovie, infopoint, aree pubbliche)

    I punti 4, 5, 6, 7 sono FACOLTATIVI (varranno per il punteggio ai fini dell'assegnazione di EEXPO22)

    4. Edificio simbolo
    5. Edifici per gli eventi (auditorium, arena, open theatre etc..)
    6. Edifici per l'accoglienza e servizi (alberghi, bar, ristoranti, shopping mall, banca etc.)
    7. Edifici direzionali

    RispondiElimina
  2. F.A.Q.

    Che cosa è una Expo?

    Una Esposizione Universale (Expo) è un evento internazionale, organizzato in genere ogni 5 anni, che si svolge in una città che ha vinto l'assegnazione tra tutte le altre che si sono candidate. In una Expo ogni nazione espone al mondo il meglio di sé, costruendo un padiglione espositivo dove presentare le proprie idee riguardo al tema proposto per la Expo.

    EEXPO22 di cosa si tratta di preciso?

    La prima Esposizione Universale di Eldaria (EEXPO22) è la proposta di gioco del Consiglio del Regno (Ministero delel Arti) per costruire insieme, da ora a tutto il 2022, una Esposizione Universale, finanziata con 200 MO.
    Un modo per costruire qualcosa che vada oltre la propria città.
    Si può scegliere se essere organizzatori (nella fase delle candidature) oppure essere espositori (quando EEXPO22 sarà stata assegnata a una città)
    Il finanziamento di 200MO sarà assegnato (in misure diverse) a chi organizza, a chi espone e alla fine a chi verrà premiato nelle varie categorie.

    Che senso ha EEXPO22?

    EEXPO22 è una occasione di gioco per fare qualcosa insieme, mettendosi in competizione ma anche collaborando, per uscire dai confini delle proprie città.

    Qual è il tema di EEXPO22?

    Il tema lo propone la città che organizza

    La scelta del tema è oggetto di valutazione e giudizio del Consiglio e influisce sulla assegnazione di EEXPO22.
    Non ci sono limiti al tema, ma ovviamente il deve essere universale (deve riguardare tutta Eldaria, una città nel deserto non può proporre il tema "Vita nel Deserto" che alle altre città non interessa)


    Il tema deve per forza riguardare Eldaria?

    Non necessariamente, ma almeno qualcosa che ha a che fare con il gioco o che si possa realizzare in gioco.
    Un consiglio: proponete temi facili e positivi.
    Un esempio: "Sviluppo urbano sostenibile"
    Oppure: "Comunicazione e condivisione: la rete delle città"
    In poche parole: la Eldraria che vorreste.



    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio Ataru Moroboshi

Athar Rem Hadid

Salone del Mobile e del Design 2024