Salone del Mobile e del Design 2024



In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano, che si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2024, la Fondazione Floating Piers organizza una analoga manifestazione nelle Terre della Sopravvivenza.

Rinata in un nuovo mondo ma con la stessa missione culturale voluta dal suo fondatore Lullo Skywalker, la Fondazione è ora diretta da Athar Rem Hadid ed ha sede nella città di Floating Woods. Per celebrare la  imminente Design Week milanese ha ideato un concorso di idee e progetti incentrati sulla creatività e l'innovazione, come da sempre il Salone presenta, facendo propri il programma e gli obiettivi.

Il Salone Internazionale del Mobile è laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto.

Nata nel 1961, la Manifestazione propone idee che si distinguono per forza espressiva e innovazione funzionale, tecnologica, materica, pensati per valorizzare lo scenario domestico. Ingegno, visione, innovazione, eccellenza sostenibile ed emozione rappresentano il lessico familiare delle aziende e dei brand che espongono al Salone.

La manifestazione si propone di dare forma alla sua vocazione di laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro, di relazione e di nuove opportunità, e presentare prototipi e novità in fatto di arredo, spazi domestici e stili di vita.

Il concorso di Design di Floating Woods

Il tema del concorso è la realizzazione di un'opera o la definizione di un progetto da realizzarsi, avente come tema l'innovazione dell'abitare nelle Terre della Sopravvivenza.
Non ci sono altri vincoli tematici, la partecipazione è aperta a tutti, possono essere presentati e costruiti progetti di ogni genere, purché realizzabili in ambiente Survival. A titolo di esempio, possono essere realizzati: edifici, abitazioni, stanze, spazi aperti, arredi urbani, arredi residenziali, oggetti.

Elementi di valorizzazione saranno:

  • originalità e creatività dell'idea (effetto "wow")
  • innovazione progettuale (non copiate cose già fatte da altri)
  • replicabilità (non costruite opere faraoniche irripetibili)
  • presentazione e motivazione (sono gradite spiegazioni dettagliate del progetto sia in game che fuori, con qualsiasi mezzo digitale: slide, animazioni, rendering, pagine web etc)

Iscrizione

L'iscrizione al concorso è libera, può essere sia individuale che collettiva.
Per iscriversi basta commentare questo post o il thread su Discord con il proprio nome (o nomi se gruppo) e  la scritta "SI ISCRIVE (o si iscrivono) AL CONCORSO DI DESIGN 2024

Le iscrizioni aprono il 21 marzo e terminano il 15 aprile 2024.

Partecipazione

Le opere dovranno essere terminate di costruire e presentate entro il 16 aprile 2024.
Potranno trovarsi in qualunque parte del mondo. Se desiderate esporle direttamente a Floating Woods contattate la Fondazione attraverso Athar Rem Hadid.
Tutti i materiali necessari sono a carico dei partecipanti.

La lista definitiva delle opere partecipanti verrà pubblicata su Discord.

Giuria e vincitori

Le opere in gara verranno giudicate in due classifiche i cui punteggi si sommeranno

  • Giuria Popolare, composta da chiunque voglia votare attraverso lo strumento sondaggio che verrà messo a disposizione su Discord
  • Giuria Speciale composta dai membri dello Staff di Veramente Puro ed altre personalità nominate dalla Fondazione.

Le votazioni saranno raccolte dal 16 al 21 aprile, dopodiché verranno proclamati i vincitori.
Sono previste categorie speciali di premi (ancora da definire dai giudici)

Link esterni






Commenti

  1. wewe taru sono io daccide. il mio discord dovresti già avercelo. partecipo ma non prometto niente visto che parto per vacanze

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Addio Ataru Moroboshi

Athar Rem Hadid